Acquasparta Festival Letteratura - 26, 27 e 28 maggio 2023
Note a margine

Il festival

“NOTE A MARGINE” è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni riguardanti una pagina, un brano, un passo o una parola letta tra le pieghe di un libro.
Le note a margine sono brevi appunti, riflessioni, sottolineature, tesi personali, punti di vista e concetti che consentono di memorizzare tutto ciò che lega il nostro animo alle impressioni suscitate dalle emozioni provocate dai caratteri stampati sullo sfondo bianco della carta o tra i pixel di uno schermo.
Su questo concetto di approfondimento, di confronto e di riflessione si è concretizzata l’idea del Festival della letteratura ad Acquasparta.

“Note a Margine” sarà una tre giorni ricca di eventi culturali, presentazioni di libri, discussioni, spettacoli, musica e sapori.

La manifestazione si svolgerà interamente all’interno del centro abitato della cittadina umbra, tra la Sala Matteo d’Acquasparta, nell’ex convento di San Francesco, e la Sala del Trono di Palazzo Cesi, prima sede dell’Accademia dei Lincei.
Il centro cittadino si animerà grazie alla presenza di ospiti di rilievo nazionale: scrittori, giornalisti, personalità del mondo del teatro e dello spettacolo, esperti di cibo e sapori tradizionali.
La manifestazione, grazie alla collaborazione con Rai Libri, con testate televisive nazionali, con giornali on-line e cartacei a diffusione nazionale, rappresenterà uno strumento di promozione del territorio e delle attività economiche presenti nella zona. 
Grazie al coinvolgimento della Pro Loco e di altre associazioni culturali e sportive nell’organizzazione dell’Acquasparta Festival Letteratura, sarà possibile soggiornare in strutture recettive e ristorative convenzionate, che metteranno a disposizione degli ospiti la loro ospitalità e loro bravura nella preparazione di piatti ricchi di sapori derivanti dalla tradizione culinaria umbra.

Note a Margine è realizzato grazie al sostegno del Comune di Acquasparta. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Chi siamo

ideazione, direzione e coordinamento: Rossano Pastura [ direzione@noteamargine.it ]

design e comunicazione: Francesco Maria Giuli

videomaker: Manuel Pizzoni

web: Emanuele Capponi

info@noteamargine.it

Contatti con la stampa: stampa@noteamargine.it

I nostri social

Seguici su Facebook
Seguici su Youtube
Seguici su Instagram

Privacy Policy