Andrea Giuli

Andrea Giuli

Andrea Giuli, nato a Terni il 20 gennaio 1965. Sposato, due figli. Giornalista professionista. Laurea in Lettere moderne. È stato insegnante di materie letterarie e assistente universitario. Tra i fondatori del Giornale dell’Umbria e del giornale online lanotiziaquotidiana.it.

Studioso di letteratura e poesia del 900, ha collaborato con riviste specializzate (Poesia, Il Foglio clandestino, L’Immaginazione). Ha ideato e tenuto vari recital e reading di poesia in giro per l’Italia. Svolge tuttora attività di conferenziere, organizzatore culturale, blogger e consulente editoriale. Tra i fondatori dell’associazione Gutenberg per la quale ha organizzato diverse edizioni del “TerniPoesia Festival”. 

Ha pubblicato cinque libri di poesia (Poetiche della stanza, 1995; Il dedalo nel petalo, 2001; La penultima alba, 2015; Stamperie delle nubi, 2018; Versetti pandemici, 2021), un saggio letterario (Il falò dei poeti estinti, 2022) e testi per il teatro. Alcuni di questi libri hanno avuto menzioni speciali in prestigiosi premi nazionali come il Montale-inediti e il Camaiore-Opera prima e le sue poesie sono presenti in volumi antologici. 

Tra il 2018 e il 2021 è stato vicesindaco e assessore alla cultura, turismo e creatività del Comune di Terni.

Privacy Policy