Arnaldo Casali

Arnaldo Casali

Nato a Terni nel 1975, si è laureato in Esegesi delle Fonti storiche medievali all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sull’umorismo in Francesco d’Assisi.

Giornalista professionista, è direttore dell’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali di Terni e della rivista multimediale “Adesso” e lavora in Vaticano come responsabile della comunicazione del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.  

E’ direttore generale del Terni Film Festival e collabora – tra l’altro – con Medioevo, , L’Osservatore Romano, Avvenire e TerniToday..

E’ stato membro della giuria internazionale ai festival cinematografici Religion Today di Trento, Niepokalanòw di Breslavia in Polonia e Fresco di Erevan in Armenia e della giuria ecumenica del Warsaw Film Festival.

E’ autore dei documentari Lo spirito di Assisi, Sarajevo Adesso, Dove finisce la terra e Adesso in India e dei testi dell’opera musicale Passaggio in India di Fabrizio De Rossi Re.

Ha collaborato con Radio TNA In Blu, Canale 8 e TeleTerni e condotto il programma televisivo “Adesso in onda”.

Ha pubblicato il volume di interviste Tra cielo e terra. Cinema, artisti e religione (Pendragon, 2011), i romanzi storici Valentino. Il segreto del Santo innamorato (Dalia, 2014) e Accadde a Natale (Graphe.it, 2020) i saggi biografici Maria Eletta. Una monaca in cammino da Terni nel cuore dell’Europa (O.C., 2018), Sulle tracce di Valentino. Storie, leggende e percorsi del santo di Terni (Bct, 2019) e Zombi. Strane storie di santi (Graphe, 2019); quest’ultimo è stato recensito, tra l’altro, da Il Venerdì di Repubblica, Il Sole 24ore e Huffington Post.

Per il lavoro svolto nell’utilizzo del cinema per la conoscenza di popoli, culture e religioni è stato l’unico straniero insignito nel 2018 del premio “Strefa Wolnosci” (“Ambasciatore di libertà”) della città di Breslavia, in Polonia.

Privacy Policy