In viaggio con Maria

In viaggio con Maria

In viaggio con Maria

In viaggio con Maria

113 113 people viewed this event.

Incontro con Riccardo Leonelli, attore teatrale e Emanuele Cordeschi, musicista che presentano “In viaggio con Maria”
Un percorso poetico e musicale dedicato alla figura di Maria.

Sinossi spettacolo
Un percorso poetico e musicale dedicato alla figura di Maria che si sviluppa attraverso i secoli e i generi più disparati ed in cui l’emozione gioca un ruolo centrale. Insieme ai versi di grandi poeti, da Jacopone da Todi ad Alda Merini, cercheremo di mostrare (e di comprendere) quanto la figura della madre di Cristo sia stata centrale nel mondo letterario europeo non solo cristiano ma anche laico, scuotendo i cuori e le coscienze di generazioni di scrittori.
Autori come Verlaine, Trilussa, Ungaretti, Pasolini, nel proprio desiderio di ricerca di spiritualità, furono affascinati dalla potente figura della Vergine Maria, componendo in suo onore brani di grande dolcezza e commozione. Al fianco di questi indimenticabili maestri della penna, ascolteremo composizioni classiche e contemporanee e brani di musica popolare di altrettanti grandi autori che, in pari grado, omaggiano la figura di Maria di Nazaret: da Bach a Bernstein, dalla musica classica al pop, arrivando fino a Fabrizio De André.
La voce recitante è di Riccardo Leonelli, attore teatrale, cinematografico e televisivo apparso recentemente fra i protagonisti di alcune fiction Rai come Il Paradiso delle Signore e Luisa Spagnoli, i brani verranno eseguiti da Emanuele Cordeschi.
Un grande viaggio nel tempo in compagnia di una donna umile e mite, che ha fatto della semplicità e della preghiera silenziosa la propria bandiera (Maria non parla che sei volte in tutto nei Vangeli), ma in onore della quale – nei secoli a seguire – verranno versati fiumi di inchiostro e torrenti di parole.

INGRESSO GRATUITO

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

27 Mag 2023 / 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Privacy Policy